Raccontare la Salute. Deontologia e regole nell'informazione sanitaria

Si svolgerà domenica 28 maggio con inizio alle ore 9 - presso la sede OMCEO Caltanissetta in via Enrico Medi, 1 - il seminario formativo promosso dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia sul tema "Raccontare la Salute. Deontologia e regole nell'informazione sanitaria". Relatori saranno Giovanni D'Ippolito (presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta) e Orazio Vecchio, responsabile ufficio stampa presso Azienda ospedaliera "Cannizzaro" di Catania.

Il corso - rivolto esclusivamente ai giornalisti - prevede il rilascio di 6 crediti deontologici.

Argomento del corso sarà la problematica relativa al diritto alla salute, alla riservatezza legata all'informazione, in particolare all'emergenza imposta dalla cronaca (incidenti, particolari resoconti di interventi chirurgici, casi di malasanità) e ai possibili conflitti con il diritto alla privacy. Come garantire la corretta informazione senza creare ingiustificati allarmi sociali nel caso di meningiti, vaccinazioni, malattie connesse alla presenza di immigrati e altro.