Comunicato Stampa - promozione campagna vaccinazioni

MANIFESTO 70X100

L'Ordine dei Medici di Caltanissetta
avvia campagna di sensibilizzazione pro vaccinazioni.
“Prevenire la salute contro le bufale”

“Non lasciarti influenzare. Vaccinati!”. Con questo slogan l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta ha promosso una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione vaccinale, realizzando migliaia di manifesti da affiggere sul territorio per invogliare i cittadini ad aderire alla campagna sanitaria 2016/2017 sostenuta dal Ministero della Salute.

Sul manifesto sono ritratti i componenti del consiglio direttivo dell'Ordine di Caltanissetta che, con questa iniziativa autofinanziata, hanno deciso di farsi portavoce a sostegno della campagna vaccinale contro ogni disinformazione sui rischi dei vaccini.

Giovanni DIppolito Presidente Ordine Medici Caltanissetta

“È necessario che, a fronte dei dubbi dell'opinione pubblica alimentati dalle bufale in circolazione sul web e sui social network, i medici  siano in grado di far comprendere che la mancata vaccinazione crea un rischio enormemente più alto rispetto a quello temuto di eventuali effetti collaterali - spiega il presidente dell'Ordine, Giovanni D'Ippolito -. Noi stiamo dalla parte della vaccinazione. Ecco perché siamo scesi in campo per diffondere in modo capillare un messaggio di prevenzione alla salute, invitando i cittadini a vaccinarsi”.

La campagna di informazione e sensibilizzazione dell'Ordine di Caltanissetta è in linea con il Documento sui Vaccini approvato all'unanimità lo scorso 8 luglio dal Consiglio nazionale dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nel tentativo di contrastare la posizione dei movimenti antivax.